L’attività sportiva nelle scuole come strumento di crescita e formazione

L’ora di educazione fisica, la più attesa della settimana, quella più entusiasmante durante la quale gli studenti possono scaricare la tensione della vita scolastica, divisa tra divertimento ed interrogazioni.

L’attività sportiva è fondamentale per la crescita degli adolescenti, come rimedio contro l’obesità ed altri problemi legati direttamente alla salute, come quelli derivanti dalla postura scorretta, o dalla vita sedentaria in generale

Lo sport contro l’alienazione dei tempi moderni

Non è una novità che i giovani d’oggi trascorrano sempre più tempo al computer o con gli occhi puntati sullo smartphone a portata di mano in ogni momento.
In questi anni abbiamo assistito sempre di più al cambiamento radicale delle giovani generazioni, ormai diventate più argute e più sveglie delle precedenti.
Questa trasformazione è dovuta ai ritmi sempre più frenetici della società contemporanea, di cui gli adolescenti inevitabilmente, diventano lo specchio, riflettendo la capacità di essere sempre connessi con il resto del mondo, ma anche le migliaia di insicurezze che questo processo di interconnessione può generare.

Oggi si opera e si studia solo in funzione del futuro lavorativo, non si ammettono distrazioni, errori ed i genitori finiscono per diventare molto spesso il fan club dei figli.

Lo sport non è solo un semplice passatempo ma un mezzo di crescita.
Gran parte degli esperti di scienze della formazione considera lo sport l’attività educativa per eccellenza grazie alla quale si può raggiungere la maturità con leggerezza e piacere, riferendosi ovviamente allo sport praticato il modo sano e senza eccessi di protagonismo.

 

Scarica l'App

Non perdere altro tempo ed entra nel team SKUOLAPP
Disponibile per dispositivi Android