Le iscrizioni e tutte le date per le prove Invalsi 2020

Si aprono domani, 29 ottobre 2019 alle ore 15:00, le iscrizioni per le prove Invalsi 2020, delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado e si chiuderanno il 22 novembre alle ore 16:30.

Le prove si terranno da marzo a maggio 2020, con il seguente calendario: le prime classi ad iniziare, saranno quelle dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, nei giorni dal 2 al 31 marzo.

Seguiranno immediatamente le classi terze della scuola secondaria di primo grado, dal 1° al 30 aprile.

Nel mese di maggio, invece, sarà la volta di tutte le altre classe rimanenti e le date per le prove Invalsi 2020 termineranno il 23 maggio.

Il criterio di base, sarà che le classi delle scuole primarie svolgeranno le prove simultaneamente nello stesso giorno, per ogni materia, e alla stessa ora. La modalità prevista è la classica carta e penna e, per il secondo anno delle primarie, non è in programma lo svolgimento della prova in lingua inglese.

La scuola secondario di primo e secondo grado, invece, svolgerà le prove di italiano, matematica e inglese utilizzando il computer, in modalità CBT; il periodo di somministrazione delle prove Invalsi 2020 è stabilito a livello nazionale ma, questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero di alunni partecipanti e dai computer per essi disponibili.

 

Il tempo a disposizione per ciascuna prova è di 90 minuti.

Ma cosa sono le prove Invalsi?

Per chi non fosse ancora a conoscenza di questo innovativo sistema di valutazione, le prove Invalsi sono prove scritte che misurano, in maniera standardizzata, il livello di apprendimento di alcune determinate materie, italiano, matematica e inglese, in un determinato momento del percorso scolastico.

Nello specifico, tali prove non sono test di memoria, ma misurano la capacità di ragionare su problemi della vita reale, di utilizzare le conoscenze apprese e di correlarle fra di esse.

La valutazione delle prove Invalsi consente di fornire risultati comparabile fra scuole o aree geografiche diverse, anche grazie a sistemi di ancoraggio che confrontano gli andamenti degli anni precedenti.

 

Scarica l'App

Non perdere altro tempo ed entra nel team SKUOLAPP
Disponibile per dispositivi Android