Come contrastare la caduta dei capelli in autunno

In un momento di particolare stress, come la ripresa effettiva di tutte le attività, tra cui l’impegno scolastico, chi ne risente in particolar modo è il nostro corpo, che talvolta può venire trascurato.

E, nello specifico, i nostri capelli, che vedono nell’autunno il periodo della maggiore caduta.

Oltre allo stress, c’è anche una spiegazione scientifica, ovvero il naturale raggiungimento della fase telogen, cioè la fase terminale del ciclo di vita. In realtà, questa fase avviene per lo più nei mesi estivi, a seguito della fase anagen (fase di crescita), ma è proprio durante l’autunno che si assiste alla caduta dei capelli.

Possiamo dire, dunque, che questo momento è inevitabile, ma esistono comunque dei rimedi per far sì che il distacco dai capelli dal cuoio capelluto avvenga dolcemente, senza particolari ripercussioni per la nostra chioma.

Caduta dei capelli in autunno: tre rimedi efficaci 

  1. Usare fiale e shampoo adatti. Il primo consiglio è quello di utilizzare trattamenti specifici: dagli shampoo anticaduta alle fiale ricostituenti, un aiuto dall’esterno può essere una valida soluzione. I principi attivi e naturali contenuti all’interno, come per esempio lo zinco o il ginseg, contribuiscono a donare tono e vitalità alla chioma, irrobustendo il bulbo pilifero.
  2. Attenzione all’alimentazione. Anche curare l’alimentazione può venirci in aiuto, durante questo periodo. Il nostro corpo, infatti, è reduce da un’alimentazione poco attenta, dovuta alla spensieratezza delle vacanze, che però ha comportato – molto probabilmente – una carenza di vitamine, sali minerali e magnesio. Per questo motivo, introdurre cibi ricchi di omega 3, oppure ricorrere agli integratori alimentari, può aiutare il nostro organismo a riprendere la giusta vitalità.
  3. Evitare acconciature e trattamenti stressanti. L’aria troppo calda del phon, code di cavallo e chignon molto stretti, oppure i trattamenti chimici come permanente, meches e bagni di colore, di sicuro non fanno altro che stressare ulteriormente i nostri capelli, già deboli. In questo periodo, pertanto, è consigliabile rimandare qualsiasi tipo di lavorazione e lasciare riposato il cuoio capelluto.

Nonostante questi preziosi consigli, che dovrebbero essere i nostri alleati contro la caduta dei capelli in autunno, ricordiamo che la fase di rigenerazione del cuoio capelluto è fisiologica e la cura del nostro corpo è indispensabile per favorire una più veloce e brillante ripresa.

Scarica l'App

Non perdere altro tempo ed entra nel team SKUOLAPP
Disponibile per dispositivi Android