Festa dei nonni 2019: diamo importanza alla famiglia

Così come la Chiesa cristiana festeggia gli Angeli, così il nostro Paese tutto – il 2 ottobre – festeggia i nonni, con l’istituzione ufficiale della Festa dei Nonni.

Proclamata il 31 luglio 2005 dal Parlamento, da allora la Festa dei Nonni è un momento per rafforzare il legame tra le generazioni e ringraziare tutti quei nonni che sostengono la famiglia moderna, accudendo i propri nipoti.

Non è un mistero, difatti, che oggi le dinamiche familiari siano decisamente cambiate rispetto a qualche anno fa: mamme lavoratrici, famiglie allargate, genitori separati.

La vita quotidiana ci impone dei ritmi diversi e, se da un lato ci condanna a un tempo maggiore da dedicare al lavoro, dall’altro consente diverse opportunità di emancipazione per entrambi i genitori.

Questo, a volte, a discapito dei bambini, che rischierebbero di trascorrere molte ore lontano da un contesto familiare.

È sicuramente vero che oggi le istituzioni vengono in soccorso delle famiglie, supportandole con servizi e bonus: asili nido aperti con orario prolungato, scuole dell’infanzia e primarie che accolgono bambini anche nel pomeriggio, sussidi finanziari per poter mantenere i propri figli alle scuole private.

Ed è anche vero che il supporto e il lavoro di maestre ed educatrici è fondamentale in questa fase, poiché accompagnano i bambini nella loro fase di apprendimento, stimolandoli con nuove attività e rendendoli pronti a interagire con gli altri.

Ma l’affetto dei nonni è insostituibile. Chi ha la fortuna di averli e di poter contare su di loro, assicura ai propri figli momenti di dolcezza e di vita familiare, che sopperiscono senza alcuna mancanza all’assenza forzata dei genitori.

Sono persone di famiglia, sui quali i bambini potranno sempre fare affidamento, per la vita intera.

Perché i nonni sono angeli in terra, ma anche in cielo. E non è un caso che la festa dei nonni si celebri proprio il 2 ottobre, in concomitanza con la festa di Tutti gli Angeli.

Naturalmente, anche le scuole si preparano a questo momento e, soprattutto per i più piccoli, numerosi sono i lavoretti e i regalini per la festa dei Nonni: perché gli auguri dei propri nipoti sono gli auguri più speciali.

Scarica l'App

Non perdere altro tempo ed entra nel team SKUOLAPP
Disponibile per dispositivi Android